Skip to content

Le interruzioni

distractions

L’ambiente in cui lavori o studi può avere un’influenza negativa sulla tua capacità di stare motivato. Potrebbe addirittura distruggere completamente la tua motivazione.

Ma come è possibile?

Ogniqualvolta inizi a fare qualcosa, il tuo cervello impiega tempo per focalizzarsi sulla nuova attività.  È una sorta di tempo di “set-up“. Se qualcuno o qualcosa interrompe quello che stavi facendo, sarai costretto a impiegare nuovamente quel tempo di set-up per ripartire.

Così facendo, un task che mediamente può essere concluso in un’ora, necessita ad esempio di 4 ore. Estendendo il concetto: se devi studiare per un esame impiegherai 4 mesi invece che 1.

Fa un altro effetto vero?

Oggi però non voglio parlarti del tempo perso ma di quanto una modalità di lavoro o studio perennemente interrotta, possa demotivarti completamente. Se ci pensi un secondo, perdere la motivazione è ancora peggio che perdere tempo: se perdi la motivazione non concluderai mai quello che devi fare.

Non finirai quel lavoro, non passerai l’esame, non prenderai l’aumento (o verrai licenziato), non ti laureerai…

Ripartire ogni volta da un’interruzione, spreca energia mentale inutilmente: questo alla lunga dissipa l’entusiasmo. Pensa se fossi fuori a correre ed ogni 5 minuti qualcuno ti tenesse fermo per un po’, senza motivo. Non ti farebbe andare fuori di testa?

Le interruzioni inoltre spesso contribuiscono ad errori, creando grossi problemi di qualità che necessitano ulteriore lavoro per essere sistemati. La conseguenza è stress, irritabilità, preoccupazione e pressione ulteriormente aggiunta per avere meno tempo di fare ciò che dobbiamo fare.

Per questo motivo è importante che tu ti possa trovare un posto tranquillo, dove non sarai disturbato da nessuno (o il meno possibile). Inoltre devi eliminare ogni tipo di distrazione (TV, radio, cellulare, internet…) nel periodo di tempo in cui vuoi lavorare o studiare.

Ti parlerò nello specifico in un altro articolo come identificare le interruzioni e come gestirle nel migliore dei modi. Sappi solo che viviamo in un mondo che lavora ad “interruzioni” e che quindi è normalissimo essere continuamente interrotti da qualcuno.

Normalissimo ma profondamente stupido.

La differenza la possiamo solo fare noi, modificando il nostro comportamento.

Consigli veloci:

  • Se sei al lavoro o in biblioteca, usa le cuffie.
  • Se qualcuno viene comunque a disturbarti, digli che sei assolutamente impegnato (proponigli di vedervi appena hai finito).
  • Spiega a chi ti sta vicino il problema delle interruzioni e cerca di far capire agli altri che non vuoi essere disturbato mentre stai studiando o mentre stai facendo il tuo lavoro.
  • Sforzati di interrompere gli altri il meno possibile.