Skip to content

Creiamo insieme il tuo primo vero asset

Guida step by step per costruire la tua prima lista contatti

Oggi ti voglio guidare nel semplice processo di costruzione dell'asset più importante per il tuo business: la lista di contatti.

Attenzione: leggi comunque questo articolo anche se usi già un CRM o un sistema automatizzato per la gestione delle mail.

Ti parlerò di concetti importanti, applicabili ad ogni situazione e che soprattutto sono la base per la crescita esponenziale del tuo fatturato.

La lista contatti: le basi

Nell'ultimo articolo ti ho parlato dell'importanza della lista di contatti per la crescita del tuo business e del tuo fatturato.

Ti ricordo che per "lista contatti" intendo una lista formata da:

  • Nome (e cognome)
  • E-mail
  • Indirizzo
  • Telefono cellulare
di tutte le persone che hanno:
A) acquistato qualcosa da te (clienti)
B) sono entrate in contatto con il tuo business in un modo o nell'altro, ma non hanno ancora acquistato (potenziali clienti).

 

Una versione semplificata di questa lista potrebbe essere anche composta da:

  • Nome
  • E-mail

 

Ora le possibilità sono tre:

  1. hai già una lista di contatti o clienti, inserita all'interno di qualche applicazione e la stai già sfruttando per il tuo marketing
  2. hai una lista di contatti ma la usi praticamente solo come rubrica
  3. non hai niente di tutto ciò (e probabilmente neanche sapevi quanto fosse importante averla fino all'altro giorno)

Partiamo dall'ultimo caso, così posso spiegarti concetti importanti, anche se fai parte dei primi due gruppi.

panic-wallpaper-6-743320

"Ma io non ho nessuna lista!"

È possibile che tu sia nel gruppo "non ho nessuna lista", se hai un negozio, un ristorante o qualche business in cui non è strettamente necessario avere il contatto del cliente finale.

È vero che per la sopravvivenza non è strettamente necessario, ma per far esplodere le vendite lo è assolutamente!

Ma prima una concetto di VITALE importanza...

Cerca SEMPRE e a TUTTI I COSTI di prendere il contatto.

Che tu riesca a vendere o che tu non ci riesca: PRENDI SEMPRE il contatto.

Che fuori sia bel tempo o che piova: PRENDI SEMPRE il contatto.

Chiaro il concetto, no? 😉

 

Il problema è spesso che se sei in questo caso, NON sai come prendere i contatti dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali clienti.

Non ti preoccupare però, è abbastanza semplice.

Ogni qual volta che qualcuno si presenta nella tua attività, inserisci nella conversazione il fatto che ogni tanto fate promozioni speciali. E guarda caso le promozioni sono proprio per quella categoria di prodotti/servizi che lui stava cercando. A questo punto chiedigli la mail ed il numero di telefono per tenerlo aggiornato su queste offerte speciali.

Vedrai che il 99% delle persone acconsentirà senza problemi e anzi sarà molto felice di farlo.

1200-497149091-goldfish-in-round-glass-bowlll

La tecnica della vaschetta dei pesci rossi

In America molti ristoranti usano una tecnica particolare.

Avevo scoperto questo "segreto" ascoltando un podcast, ancor prima di andare per la prima volta negli Stati Uniti. Si trattava di un'intervista ad un famosissimo ristoratore americano che spiegava l'importanza del marketing (sia tramite e-mail che tramite posta fisica) nel suo lavoro.

Se devo essere sincero, all'epoca rimasi un po' sconcertato. Conoscevo già la potenza di questo tipo di marketing, ma non credevo che fosse un fattore chiave anche in questi business.

Come funziona questa "tecnica"?

Questi ristoratori tengono vicino alla cassa una vaschetta dei pesci rossi (senza acqua né pesci rossi). Ad ogni cliente, mentre sta pagando, comunicano che ogni settimana faranno un'estrazione particolare: mettono in palio un paio di pranzi gratis o qualcosa di gustoso (spesso dei dolci speciali). Il cliente deve solo lasciare il suo biglietto da visita nella vaschetta.

1-

Qual è il senso?

Al costo di qualche decina di dollari, "guadagnano" centinaia di contatti di clienti da inserire in lista.

Ma non è finita qui.

I contatti sui biglietti da visita "lavorativi", valgono spesso molto di più dei contatti lasciati "a mano".

Perché:

  • Non c'è rischio di errori di trascrizione
  • La mail utilizzata sui biglietti da visita è quella "prioritaria" del lavoro e quindi quella che verrà aperta e controllata più spesso e con più attenzione (stesso discorso identico per il cellulare almeno durante la settimana)
fort_knox_marka-kl7B--835x437@IlSole24Ore-Web

Soldi in banca

Dove tieni il tuo denaro? In un posto SICURO e anche facilmente raggiungibile (da te).

Dato che la lista contatti è un asset importantissimo, DEVI comportarti come se fossero veramente soldi.

Se non hai ancora una lista contatti oppure ce l'hai ma è dispersa da qualche parte ed utilizzata solo come agenda, il mio consiglio è questo:

creati subito un foglio excel e tienilo salvato su un sistema in cloud (ad esempio Dropbox che è semplicissimo da usare).

In questo modo, se il tuo computer muore improvvisamente, avrai comunque sempre la possibilità di accedere alla tua lista (e al tuo "denaro").

Se usi un CRM o un qualcosa come Mailchimp, ActiveCampaign o similari, il mio consiglio è quello di fare un backup delle liste ogni mese o ogni settimana (dipendentemente dal numero di contatti generati quotidianamente). Così sarai sempre sicuro di non perdere il tuo asset.

Schermata-2018-05-14-alle-17.19.58

Questa è un esempio di una lista contatti che dovresti avere.

Come puoi vedere in alto trovi: "Nome", "Cognome", "Indirizzo", "Email", "Cellulare". Questi sono i cosiddetti "campi", sotto invece trovi tutti i contatti.

Se di una persona non hai quel particolare campo (ad esempio non ti ha lasciato l'indirizzo), lascialo vuoto. Ricorda sempre che più campi riesci ad inserire, più è alto il valore del contatto e quindi anche della lista.

tumblr_opr89resJm1vss02yo1_500

Two list is megl che uan

Per spiegarti il concetto ovviamente ho tralasciato qualche dettaglio.

Le liste dovrebbero essere DUE e NON una:

A) una lista di clienti: cioè quelli che hanno acquistato qualcosa da te (qualunque cosa che preveda una transazione anche piccola di denaro).

B) una lista di potenziali clienti (denominati "prospect"): cioè quelli che sono entrati in contatto con il tuo business in un modo o nell'altro, ma non hanno ancora acquistato.

Ovviamente un contatto o sta in una lista o sta nell'altra.
Perché suddividere così il tuo "pubblico"?

Quando una persona acquista per la prima volta da te, il suo rapporto nei confronti del tuo business cambia profondamente. Questo cliente ha riposto fiducia in te e nel tuo prodotto/servizio o brand, proprio perché ha fisicamente investito del denaro.

Mentre qualcuno che ancora non ha aperto il portafoglio e non ha ancora acquistato si trova in una fase iniziale di questo percorso: non è ancora convinto, non ha ancora fiducia, deve ancora valutare le altre possibilità (tra cui la tua concorrenza)...
Come vedi il cliente e il prospect si trovano in due fasi completamente diverse del processo
Come vedi il cliente e il prospect si trovano in due fasi completamente diverse del processo
Per questo motivo tutto il marketing e la comunicazione DEVONO essere differenti. Da qui nasce l'esigenza di avere due liste separate.
Da una parte l'obiettivo sarà quello di portare chi non ha ancora comprato qualcosa da te, a fare il suo PRIMO acquisto.

Dall'altra il goal non è altro che continuare a far acquistare quei clienti.

A dire il vero nella seconda lista (clienti) gli obiettivi sono molteplici, ma per semplicità te ne parlerò solo nei prossimi articoli. Ora quello che è importante che tu capisca è che hai bisogno di due liste differenti perché in questo modo farai un marketing diverso e molto più efficace.

L'altra cosa che ti vorrei far notare, è che le due liste hanno un valore monetario completamente diverso. Un cliente vale molto più di un prospect, proprio per i motivi che ti ho elencato sopra e quindi anche la lista di clienti vale più della lista di prospect.

www.usnews

Cose da fare oggi

Quello che ti chiedo di fare oggi è:

  • crearti due liste separate su Excel, una denominata "prospect" e l'altra "clienti"
  • attuare un sistema che preveda di inserire tutte le persone che vengono in contatto con il tuo business (ma che non comprano qualcosa) dentro alla lista "prospect"
  • inserire tutti i tuoi clienti dentro alla lista "clienti"
  • transitare le persone da "prospect" a "clienti" quando comprano qualcosa da te

Sono azioni che richiedono pochissimo tempo, se fatte con continuità. Ti posso assicurare che porteranno il tuo business completamente su un altro livello, mettendo in pratica tutti i consigli che ti darò nei prossimi articoli.

Come sempre, se hai domande o c'è qualcosa che non è chiaro: scrivimi via mail. Fammi sapere se già usi un sistema per gestire i contatti e se stai già apprezzando i benefici di questo tipo di marketing!

A presto!

Luca